«Gli acquisti all’asta si devono effettuare senza mutuo, non me lo posso permettere». Oppure «Non provo nemmeno a partecipare a un asta perché le procedure sono troppo complesse da affrontare per un privato». «Le case all’asta sono viziate da ipoteche e abusi, è facile incorrere in fregature». E ancora: «Si deve comprare senza vedere l’immobile, non lo farei mai». Sono solo alcuni dei luoghi comuni – molto diffusi,e tutti falsi se si agisce correttamente – relativi all’acquisto di un immobile attraverso un’asta giudiziaria.
Questo non vuol dire che l’acquisto all’asta non posso nascondere insidie e difficoltà per i meno epserti. Sul tema cerca di fare chiarezza la guida “Acquisto all’asta, un modo alternativo e sicuro di comprare casa”, messo a punto dal Consiglio nazionale del Notariato – che – assieme a 11 associazioni dei consumatori e presentata giovedì 17 ottobre. Il Notariato ha anche annunciato di avere perfezionato anche la sua rete per le aste telematiche: entro fino anno 150 aste immobiliari saranno infatti battute online. Si conclude così la sperimentazione della Rete aste notarili (Ran) che nel 2014 sarà accessibile a tutti i cittadini dagli uffici dei 5mila notai italiani.
Uno strumento che potrebbe essere utile ad agevolare un canale di “acquisto alternativo” che stenta a decollare. In Italia si tengono circa 40mila aste immobiliari all’anno, al primo tentativo molte vanno deserte e si devono ripetere, con i prezzi che scendono di conseguenza e da uno “sconto” alla prima udienza del 25%-30% arrivano anche a dimezzarsi rispetto alla stima effettuata sull’immobile all’inizio del procedimento. Come mai? C’è diffidenza verso uno strumento poco conosciuto e, in alcuni casi, anche lo scrupolo di non voler “approfittare” della situazione di difficoltà di famiglie che si vedono tolta la casa perché non riescono a saldare le rate del mutuo. O, peggio, si ha timore di ritorsioni da parte dei vecchi proprietari. Ma c’è soprattutto la “paura del Tribunale”: la diffidenza verso un iter burocratico ritenuto complesso, appannaggio di operatori specializzati.
Nell’opuscolo del Notariato si spiegano tutte le caratteristiche delle aste giudiziarie di immobili, sia si tratti di vendite dovute a situazioni di insolvenza del proprietario, sia si tratti di dismissioni pubbliche. Oltre a spiegare le fasi dell’iter di vendita e le modalità di partecipazione/svolgimento, la Guida fornisce un decalogo di consigli utili che chi vuole provare questo tipo d’acquisto non può non tenere bene in mente.
Eccoli: