Perché comprare box, garage o cantina conviene ?
Perché ci sono importanti sgravi fiscali, purché siano pertinenti con la prima abitazione e perché è possibile trasferirle secondariamente rispetto all’acquisto dell’immobile.
L’importanza della pertinenza
Che significa pertinenza? Secondo l’articolo numero 817 del Codice civile sono «le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa». Ci sono dei però. Un box è pertinente solo se utilizzabile nell’immediato. Non lo è più se dislocato troppo lontano dall’immobile principale. Per questo ogni caso va valutato in maniera singola perché sia beneficiario dei vantaggi fiscali di imposta di registro (è il caso dei privati) o di IVA (riguarda le imprese). Il Dpr 131/1986 prevede che «le pertinenze sono in ogni caso soggette alla disciplina prevista per il bene al cui servizio od ornamento sono destinate».
Comprare box, garage o cantina conviene
I benefit di comprare box, garage o cantina o altri immobili pertinenti sono legati a quelli della cosiddetta “prima casa”. Prevedono l’acquisto, anche con atto separato e successivo ma soltanto uno per ogni categoria catastale (C/2 – magazzini e depositi, C/6 rimesse, C/7 tettoie). Il bonus consta nel pagamento del 2% dell’imposta di registro invece del 9% con un minimo di 1.000 euro. 50 euro per imposte ipotecarie e catastali in misura fissa. Per calcolare la base imponibile è necessario considerare il valore catastale. Su quest’ultimo si basa anche la base imponibile delle pertinenze. Per quanto concerne l’acquisto da imprese di costruzione o di ristrutturazione entro cinque anni dalla fine dei lavori oppure che esercita l’opzione, si applica il 4% sul prezzo di vendita invece del 10% mentre le imposte di registro sono di 200 euro l’una per quella ipotecarie e quella catastale.