In tanti, per le feste di Natale e Capodanno, scelgono mete lontane o si spostano verso la famiglia, lasciando la casa incustodita. Soprattutto chi vive solo corre il rischio di essere vittima dei ladri. Allora ecco alcuni consigli per la sicurezza prima di partire per le vacanze natalizie.
Luci accese
Molti criminologi sostengono che una luce accesa funziona da deterrente e scoraggia l’ingresso dei ladri in casa. Illuminata di sera, magari vicino alla porta d’ingresso, può depistare qualche male intenzionato. Se andate via per poco tempo, occhio a spegnerla. Oltre al consumo in bolletta, i ladri potrebbero notarla di giorno. Si vendono anche strumenti a basso consumo che simulano la tv accesa e far credere così che qualcuno sia rimasto in casa.
Telecamere
Installare un sistema di sorveglianza è un’idea intelligente ma costosa. Un impianto valido può anche costare centinaia se non migliaia di euro. Una soluzione low cost? Le fake camera. Telecamere finte che, sostengono sempre i criminologi, spaventano lo stesso i rapinatori.
Porte e finestre
Scegliere porte e serramenti blindati è fondamentale. Una casa sicura parte dagli ingressi. Consuetudine da non dimenticare, una volta preso possesso della nuova abitazione, è quella di cambiare la serratura personalmente. Non è detto che l’affittuario l’abbia cambiata ed è possibile che qualche copia della chiave originale sia ancora in giro.
Social
I social possono essere ottimi alleati o pericolosi nemici. Tenersi in contatto col vicinato permette di avere un occhio vigile sulla situazione della casa. Molti esperti, invece, sconsigliano vivamente di far sapere ai nostri amici virtuali delle nostre vacanze. Se a casa non c’è nessuno è meglio condividere le emozioni di una gita fuori porta solo al rientro.
Altri consigli per la sicurezza
Come si diceva è bene avere qualcuno di fiducia all’interno del vicinato che ci permetta di uscire di casa più tranquilli. Il consiglio più grande rimane sempre il solito: siate vigili.