Vendere il proprio immobile in tempi di crisi può risultare un’impresa, soprattutto se non si segue un metodo preciso. Ecco perché è giusto sapere come. Qui alcuni consigli per vendere casa velocemente.
La casa in vetrina
Il consiglio più importante è quello di dare visibilità all’immobile utilizzando internet o altri servizi, affidandosi ad un’agenzia che conta su un proprio circuito. FRIMM mette a disposizione la sua piattaforma MLS (Multiple, Listing Service). L’elevato numero di agenzie collegate al network permette di avere un enorme visibilità sul territorio. Sul sito internet di FRIMM è possibile inserire tutte le informazioni utili per il compratore. Più informazioni ci sono, più è facile vendere casa e fornire al cliente finale la possibilità di valutare l’immobile da comprare. Altro dettaglio da non trascurare sono le fotografie, magari scattate con la luce migliore.
Occhio al prezzo
Una valutazione corretta dell’immobile ed un prezzo in linea con quello delle quotazioni immobiliari facilita la vendita. Un prezzo esageratamente alto può allontanare chi è interessato ad acquistare casa. Affidarsi alla valutazione di un esperto è la soluzione migliore. Un professionista sa esattamente a quanto fissare il prezzo di partenza, considerando anche l’andamento del mercato. Questo è uno dei servizi messi a disposizione da Ad Maiora Immobiliare di Bitonto che può contare su un pool di tecnici di grande affidabilità.
Documentazione completa
Un archivio completo dei documenti relativi all’immobile farà perdere meno tempo durante la trattativa. Non solo, sono importanti anche per chi deve stimare il valore della casa. L’atto di provenienza, i documenti condominiali con relative spese annuali saldate, l’ipoteca se c’è o il contratto d’affitto se l’immobile è locato, la pianta e visura catastale, la certificazione energetica obbligatoria. Tenete in una cartella tutto il necessario.
Piccoli interventi di ristrutturazione
Se gli infissi sono rovinati o l’intonaco va risistemato è bene farlo. Piccoli lavori di manutenzione servono a cancellare quei piccoli difetti che potrebbero far desistere il compratore. La casa deve apparire il più neutra possibile in modo tale da piacere ad un numero vasto di potenziali acquirenti.