Buone notizie per chi vuole acquistare un immobile da destinare a prima casa o per chi intende ristrutturarlo o iniziare lavori finalizzati al risparmio energetico. Anche nel 2017 si potrà accedere al Fondo di garanzia prima casa. La legge di Bilancio approvata recentemente ha confermato la presenza di questa agevolazione fiscale per tutto l’anno in corso.
Cos’è il Fondo di garanzia prima casa
Introdotto nel 2014, il Fondo di garanzia prima casa è uno strumento che avvantaggia chi vuole acquistare la prima casa o chi ha intenzione di ristrutturarla e rinnovarla con lavori finalizzati al risparmio energetico. Lo Stato ha investito circa 650 milioni. Grazie al Fondo di garanzia prima casa si può ottenere una garanzia da parte dello Stato su una percentuale del 50% della quota capitale del mutuo. Lo scopo è quello di facilitare l’accesso al mutuo a chi non può offrire garanzie se non l’ipoteca.
Chi può accedere al Fondo di garanzia prima casa
Chiunque può accedere al Fondo considerata l’assenza di limiti di reddito. Ci sono, però, soggetti che hanno priorità su altri. In cima alla lista le giovani coppie con uno dei componenti di età inferiore ai 35 anni, le famiglie monogenitoriali con figli minori a carico, i giovani under 35 con un contratto di lavoro atipico, gli inquilini di abitazioni di proprietà degli I.A.C.P. (Istituto Autonomo Case Popolari). L’unico sbarramento all’accesso al credito è rappresentato dalla proprietà di altre abitazioni, escluse quelle ottenute per successione e concesse in uso gratuito a genitori o fratelli. La cifra massima che può essere richiesta con il mutuo è di 250 mila euro. L’immobile deve essere adibito ad abitazione principale e non deve far parte della classificazione di lusso, ovvero appartenente alle categorie catastali A1, A8, A9.
Come accedere al Fondo di garanzia prima casa
Ci sono diverse banche e intermediari finanziari che aderiscono all’iniziativa. L’elenco è scaricabile qui, sul sito di Consap. Per ulteriori info consulta gli esperti di Ad Maiora Immobiliare, affiliata Frimm, a Bitonto.