Novembre porta con se le prime giornate gelide della stagione autunnale e molti iniziano ad accendere i termosifoni. È possibile risparmiare sul riscaldamento? Ecco come fare per tenere la casa calda e tenere d’occhio il portafogli.
Una casa a risparmio energetico
Innanzitutto la temperatura consigliata è di 19-20 gradi. Sforare non provoca danni solo alle vostre tasche ma anche alla salute. La base per risparmiare sul riscaldamento è nelle fondamenta, ovvero nella casa. L’abitazione deve essere ben isolata per evitare la dispersione del calore. Occhio a pareti, solai, tetto e finestre. Per queste ultime consigliatissima l’installazione dei doppi vetri. Se possibile dotare i caloriferi di valvole termostatiche che servono a rendere autonomi i termosifoni di ogni stanza in modo tale da settare la temperatura giusta per ogni ambiente. È bene ricordare che, per interventi di riqualificazione energetica della vostra casa è previsto un ecobonus del 65% che comprende non solo la caldaia ma anche infissi, serramenti, coibentazioni, copertura e tanto altro.
Investire sulla manutenzione
Controllare periodicamente la caldaia non è facoltativo. La revisione è obbligatoria come da Decreto Legislativo 311/06. Il corretto funzionamento della caldaia ha un impatto importante sulle spese. Affidatevi ad un’azienda esperta e certificata. Se dovete cambiare caldaia investite su quelle a condensazione, della potenza necessaria al riscaldamento della vostra abitazione. Si può risparmiare fino al 20% dei consumi. Non trascurate i termosifoni. Se possibile spurgate l’aria e se sono vecchi, installate una valvola di sfiato.
Altri “trucchi” per risparmiare sul riscaldamento
L’aria viziata può essere cambiata aprendo le finestre per una decina di minuti, magari al mattino appena svegli. Esagerare significa raffreddare gli ambienti e sprecare energia inutile. Altro consiglio, a volte non rispettato, è quello di lasciare libero il termosifone da suppellettili, copritermosifoni, mobili e perfino tende. In questo modo il calore non si espande come dovrebbe.